Il counselor è un professionista che attraverso le proprie conoscenze e competenze è in grado di accogliere persone che hanno bisogno di prevenire, affrontare e risolvere situazioni di difficoltà momentanea che suscitano in loro disorientamento. Questo tipo di relazione d’aiuto si muove nell’ambito dello sviluppo dell’autonomia decisionale e di abilità specifiche.
Il counselor impiega tecniche di facilitazione agevolando le capacità del cliente, aiutando quest’ultimo a focalizzarsi su sensazioni, emozioni e pensieri connessi alla situazione probelmatica.
Il counselor favorisce nella persona la ricerca di risorse utili a comprendere e fronteggiare la difficoltà vissuta nel momento presente.
Il mio percorso individuale prevede due modalità:
11 incontri a cadenza settimanale(10 incontri individuali di 60 minuti – online o in presenza – e 1 incontro di follow-up, a distanza di quattro settimane dalla fine del percorso)
8 incontri a cadenza settimanale (7 incontri individuali di 60 minuti – online o in presenza – e 1 incontro di follow-up, a distanza di quattro settimane dalla fine del percorso)